URANO, il primo ad avere il dominio di tutto il mondo

Urano, il Cielo, fu il primo essere ad avere il dominio di tutto il mondo. Egli nacque da Gea, la Terra, generato da ella senza unione sessuale.
 
Urano sposò poi la stessa Gea. I primi figli della coppia furono i Centimani, mostruose creature con (ognuno) cento braccia e cinquanta teste; i nomi dei tre erano Briareo, Gie e Cotto. I Centimani erano esseri spaventosamente forti.
Urano ebbe altri figli da Gea: i Ciclopi, i Titani e le Titanidi. I tre Ciclopi partoriti da Gea avevano un solo occhio in mezzo alla fronte; essi si chiamavano Arge, Sterope e Bronte. 
I Ciclopi furono incatenati dal padre Urano e poi gettati nel Tartaro. 
In seguito nacquero da Gea i sei Titani e le sette Titanidi (le loro sorelle). Questi i nomi dei Titani: Ceo, Oceano, Iperione, Crio, Giapeto e Crono. Le sorelle si chiamavano Teti, Rea, Themis, Mnemosyne, Febe, Dione e Thia. Crono era il più giovane di tutti.

Tutti i prodigiosi figli di Urano erano però odiati dal padre. Quando uno di essi nasceva, Urano lo nascondeva nel seno di Gea. Gea patì dolore per il comportamento di Urano stellato e, per questo, escogitò un terribile inganno per il padre dei suoi figli.

Gea creò una enorme falce e invitò i propri figli a seguire il suo disegno di vendetta. Il giovane Crono prese coraggio e obbedì al progetto materno, guidando i fratelli.

Di notte, Urano, si stese - eccitato d'amore - dovunque sopra Gea. In quel momento uscì Crono dal suo nascondiglio e con una mossa lesta, tagliò di netto i genitali del padre e li gettò nel mare. Al momento dell'evirazione il sangue di Urano stellato sprizzò e dalle gocce nacquero le Erinni.

-----
Personaggi correlati a Urano
Nacque da: Gea
Figli: Briareo, Gie e Cotto (i Centimani); Arge, Sterope e Bronte (i Ciclopi)


Nessun commento:

Posta un commento